Eventi

EVENTO a Orzes SOLD OUT

08/11/2025 icon-date-dark
Orzes - Belluno Belluno icon-all-province

Visita a Villa Rudio Sammartini

Una villa tra storia, architettura e arte

Villa Rudio Sammartini si trova in posizione sopraelevata a Orzes, frazione di Belluno, affacciata sul fiume Cordevole. La sua costruzione risale probabilmente al XVII secolo, su committenza della famiglia Rudio. In seguito passò ai Doglioni, documentati come proprietari nel 1799 e nel 1852. A partire dalla fine dell’Ottocento la villa è della famiglia Sammartini, che la utilizza oggi anche per eventi e attività aperte al pubblico.

Durante i due conflitti mondiali, l’edificio fu occupato dalle truppe e trasformato temporaneamente per usi militari, subendo danni e modifiche. L’impianto architettonico si presenta oggi con un corpo centrale sviluppato in lunghezza su tre piani, affiancato da due ali rustiche e un fronte principale rivolto a sud, che si apre su un ampio giardino.

A metà Ottocento la villa fu trasformata con l’aggiunta di un portico caratterizzato da undici pilastri ottagonali e un loggiato sovrastante, entrambi in stile tuscanico. Questo elemento, insieme alla terrazza con parapetto in ferro battuto, richiama l’architettura delle stoai greche e rappresenta un raro esempio di gusto neoclassico-romantico nel contesto bellunese, dove prevalgono stili più legati alla tradizione locale.

All’interno si conservano affreschi della pittrice e scultrice Marta Sammartini, già esposti anche alla Biennale di Venezia. Le sue opere si trovano oggi in collezioni pubbliche e private, e sono presenti anche nei Musei Civici di Belluno, a Palazzo Fulcis.

La villa, recentemente interessata da importanti lavori di restauro, sotto la supervisione della Soprintendenza, oggi aperta per eventi culturali e turistici, ha già ospitato iniziative del Fai e altre manifestazioni.

Saremo accompagnati nella visita da narratori e con letture di Cristina Gianni

Organizzatore: Pro Loco Monti del Sole di Sospirolo

Programma evento

Ritrovo presso la chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo a Orzes-Belluno, vicina alla villa e raggiungibile in pochi minuti dal parcheggio consigliato all’inizio di via Orzes (bivio con la Strada Regionale).

Visita a Villa Rudio Sammartini di Orzes, con narratori e letture a tema a cura di Cristina Gianni. Omaggio a  Tudy Sammartini, ispiratrice della XVI ed. del Concorso letterario Sospirolo tra leggende e misteri dal titolo “Se il diavolo ci mette la coda”.

Visiteremo la villa Rudio Sammartini, abitata a lungo da Tudy Sammartini, appassionata di giardini e autrice del libro “La mia terra. Ricordi tra sogno e realtà”, dove racconta una leggenda sulla distruzione della città di Cornia, nei pressi delle Masiere di Vedana (monte Peron).
In questo racconto, il diavolo, sotto forma di un vecchio sciancato, offre agli abitanti l’oro nascosto sotto la città in cambio delle loro anime. Accecati dall’avidità, accettano, ma un angelo e un pastorello cercano invano di salvarli. La città sprofonda, lasciando solo polvere e sassi: le Masiere.

Quota di partecipazione

Partecipazione libera.

Consigliata la prenotazione a proloco@sospirolo.net – Info:  320 334 2082, www.sospirolo.net

Tipologia di evento

  • ico-visite
    Visite guidate

Info e prenotazioni

Se desideri ulteriori informazioni contatta l’ente organizzatore ai seguenti recapiti oppure compila e invia il modulo che trovi qui sotto.

Pro Loco Monti del Sole di Sospirolo proloco@sospirolo.net 320 334 2082

Richiesta informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.