Eventi
06/11/2021 icon-date-dark
Sospirolo Belluno icon-all-province

SOSPIROLO TRA LEGGENDE E MISTERI: SULLE PECHE DELL’OM SELVARECH

Ma secondo voi, bambini e ragazzi, com’era  l’Uomo della Selva, il Selvatico, l’Òm Salvàrech delle nostre tradizioni? Buono o cattivo? Un essere generoso, un tempo amico degli uomini, pronto a dividere con loro il suo sapere, o un terribile mostro?  E perché ha abbandonato gli uomini? Che cosa gli hanno fatto, perché si è allontanato? Cosa fa tutto solo nella selva? Ma poi, è veramente solo? Chissà cosa pensa dei ragazzi… ne avrà, lui, di figlioli?  Ah, incontrarlo, tutto vestito di verde, seguirlo nel profondo del bosco, diventare amici, scambiare i suoi segreti con i nostri… Un’impresa difficile, da esploratori coraggiosi! Venite con noi, insieme alle vostre famiglie….

 

 

Organizzatore: Pro Loco Monti del Sole

Programma evento

Una passeggiata su sentiero semplice di circa 3 km.

sabato 6 novembre ore 15.00. Ritrovo ore 14:30 presso Centro ricreativo Prà de la Melia a Gron.

con Cristina Gianni e Valentina Pilotti

Passeggiata semplice, adatta a tutti, di 1.30 circa, indossare scarpe da trekking

In caso di pioggia filò e leggende al riparo nel centro ricreativo Pro Loco.

 

Un territorio da scoprire attraverso una passeggiata guidata e animata dai personaggi delle leggende bellunesi per rimanere affascinati dalla forza delle acque del Mis, visitandone i luoghi di lavoro degli artigiani locali, tra siti di mulini, segherie e fucine, che sono state fondamentali per la piccola popolazione sospirolese della Valle. Un percorso ricco di storia, di saperi popolari e di luoghi da ammirare.

L’Òm Salvàrech (Selvarech, Selvarego) è solo una delle tante espressioni di una figura mitica che non conosce confini nel tempo e nello spazio. Nella tradizione bellunese ha assunto anche caratteri misti come nel dispettoso Matharol e decisamente terrificanti come nell’Orco e nell’infernale Caccia Selvaggia.    In altre, viene associato all’apicoltura e all’estrazione dei metalli.

Profondamente radicato nell’immaginario collettivo, il Selvatico ha permeato di sé le culture tradizionali, affascinato le corti, interessato filosofi e letterati. È comparso nei racconti di viaggio, ha fornito materia fantastica all’arte, al teatro, a fiabe e leggende.

Download programma

Quota di partecipazione

Partecipazione gratuita

Per info e prenotazioni: proloco@sospirolo.net  – 320 3342082

In ottemperanza disposizioni di sicurezza anti-covid chiediamo cortesemente la prenotazione,  il giorno dell’evento il rispetto del distanziamento sociale e l’utilizzo di mascherina.

Tipologia di evento

  • ico-visite
    Visite guidate

Info e prenotazioni

Se desideri ulteriori informazioni contatta l’ente organizzatore ai seguenti recapiti oppure compila e invia il modulo che trovi qui sotto.

Pro Loco Monti del Sole proloco@sospirolo.net 320 3342082

Richiesta informazioni