SE UNA NOTTE D’AUTUNNO…AL CALAR DELLE TENEBRE
Il Montesort si trova a cavallo tra la Valle dello Stizzon e la Valsugana. Affacciato sulla Valle dello Stizzon (la Valle di Seren) c’è la chiesetta di San Siro, conosciuta per il suono della sua campana: in caso di siccità, lo si sentiva per chiamare la pioggia, mentre durante pericolose grandinate lo si udiva chiedere il bel tempo. Invidiosi di questo rito, gli abitanti di Enego, un paese che si affaccia sulla Valsugana, rubano la campana, ma.. portata al proprio paese la campana resta muta.
Sarà stato San Siro, che ha fatto il miracolo per garantire la sua protezione solo alla Valle di Seren che gli era devota? Il mistero aleggia, ma forse qualcuno può svelare l’arcano: che ci faceva un battocchio sepolto tra i ruderi di una vecchia casera sul vicino Boarnal?
Programma evento
Ore 18:00: Ritrovo al ponte della località Stalle in Valle di Seren.
Ore 18:15: Partenza della passeggiata in notturna. Si risale la montagna di Montesort alla luce delle torce fino all’agriturismo “Albero degli Alberi”. Il percorso a piedi (con guida) lungo il sentiero nel bosco è facile ma per un breve tratto lievemente più ripido, adatto a tutti e della durata di circa un’ora.
In alternativa si può raggiungere l’agriturismo per la strada asfaltata sia percorrendola a piedi che in macchina.
Ore 19.15: Cena “del mistero” presso l’Agriturismo “Albero degli Alberi” di Seren del Grappa: cibi a base di prodotti locali con gara ad individuare l’elemento a sorpresa, l’elemento misterioso.
Ore 21.30: Ritorno a piedi o in macchina al punto di partenza.
Quota di partecipazione
Costo: €15,00 a persona. Prenotazione obbligatoria al numero 329 1154504
Tipologia di evento
-
Cena a Tema
-
Visite guidate