Eventi

Si comunica che l’evento non sarà più presentato in libreria Gulliver ma presso il MUSEO AFRICANO di VERONA, in Via Pozzo 1.

 

09/11/2018 icon-date-dark
Verona Verona icon-all-province

MISTERI DEL VENETO

Fate e streghe, anguàne e mazzariòli, orchi e salbanèlli, i leggendari folletti dispettosi che intrecciano le criniere dei cavalli durante la notte; e poi leggende di santi e di mostri, storie arcane di fantasmi e di omicidi, luoghi misteriosi, vicende amorose belle e drammatiche al punto da divenire oggetto di alcune opere di William Shakespeare: storie antiche e moderne, dolcissime o tragiche, frutto di oltre due millenni di trasmissione orale che diventano tradizione popolare.

Tutto ciò contenuto fra i meravigliosi confini del Veneto, dalle vette delle Dolomiti ai fondali lagunari, passando per castelli sontuosi, borghi medioevali, boschi inquietanti e antiche ville dalla bellezza mozzafiato, fino alle calli di Venezia nelle quali ogni segreto finisce per nascondersi, pronto per essere disvelato.

Un patrimonio immateriale dal valore incalcolabile, custodito in uno scrigno fatto di natura incontaminata e città d’arte senza eguali, che diventa un libro anche grazie a un festival che non ha eguali: “Spettacoli di Mistero”, manifestazione diffusa nel tempo e nelle località, che da quasi un decennio punta alla riscoperta e alla valorizzazione dei luoghi e delle storie più belle.

Un patrimonio di narrazione e fascinazione che si unisce ai tesori artistici, culturali, enogastronomici del Veneto, e completa la composizione straordinariamente sfaccettata di uno dei territori più significativi della storia, ricco di vicende e di primati di civiltà.

Il libro, suddiviso in sette capitoli, uno per ognuna delle province, diverrebbe nello stesso momento uno strumento di conoscenza e una guida ai luoghi; sarebbe corredato da immagini fotografiche e da piantine per l’individuazione delle località. Uno strumento di conoscenza indispensabile per quanti vogliano conoscere davvero a fondo la plurimillenaria cultura veneta.

Organizzatore: MUSEO AFRICANO di VERONA

Programma evento

venerdì 9 novembre alle 20.30 presentiamo il libro “Misteri del Veneto”.

 

 

Quota di partecipazione

Ingresso gratuito.

Richiesta informazioni

Info e prenotazioni

Se desideri ulteriori informazioni contatta l’ente organizzatore ai seguenti recapiti oppure compila e invia il modulo che trovi qui sotto.

MUSEO AFRICANO di VERONA info@albertotosofei.it 347 3834897

Tipologia di evento

  • ico-libro
    Serata letture e presentazione libro