Eventi
04/12/2021 icon-date-dark
Badia Polesine Rovigo icon-all-province

LA TRISTE MORTE DI REGINA RASPI

La vicenda della regina Raspi risale al XVII secolo a Canda. I Raspi veneziani, mercenari di orgine bergamasca, avevano acquistato dai Colleoni alcuni territori per coltivare canapa.

Tommaso Pin, il marito di Regina Raspi, trovandosi a Canda per la raccolta esptiva si era assentato per una riunione importante del Consorzio. Accanto alla loro nobile dimora, c’era un borgo di ladri e di furfanti e Tommaso aveva stretto con loro il patto della non violenza in cambio del cibo nel periodo invernale. Durante la sua assenza però, nella notte, un assalto al palazzo provocò la morte della sua amata Regina e la scomparsa del loro bambino.

Il bambino rimase illeso, salvato da una coppia di servi che trovarono rifugio nei campi. La Regina, che si era rifiutata di aprire il forziere di famigliae di consegnare il denaro, fu’ invece uccisa insieme alla servitù. Tommaso impazzì di dolore e fu istituito un processo.

Tutti pensavano che fossero stati i briganti del borgo ma la verità non venne mai a galla, così venne appiccato il fuoco a Borgofuro. La vendetta di Tommaso era compiuta ma il suo dolore rimase per sempre e anccora vaga cercando la strada di casa per tornare dalla sua Regina…

Organizzatore: Consorzio pro Loco del Medio-alto Polesine

Programma evento

Ore 20:30 presso il Teatro Sociale di Badia Polesine spettacolo teatrale a cura di “I Ruscoletti”.

 

Quota di partecipazione

Quota di partecipazione: € 5,00 Posti a sedere limitati. Prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni: 339 6721860 – prolocomedioaltopol@libero.it – prolococanda@gmail.com

In ottemperanza disposizioni di sicurezza anti-covid chiediamo cortesemente la prenotazione, il giorno dell’evento il green pass, il rispetto del distanziamento sociale e l’utilizzo di mascherina.

Tipologia di evento

  • ico-teatro
    Rappresentazione teatrale

Info e prenotazioni

Se desideri ulteriori informazioni contatta l’ente organizzatore ai seguenti recapiti oppure compila e invia il modulo che trovi qui sotto.

Consorzio pro Loco del Medio-alto Polesine prolocomedioaltopol@libero.it 3396721860

Richiesta informazioni