Eventi
17/11/2018 icon-date-dark
San Pietro di Stra Venezia icon-all-province

I SEGRETI DI VILLA GIULIA

Villa Giulia è una villa storica con un meraviglioso parco all’inglese, posta a San Pietro di Stra e di proprietà della famiglia Peressutti. Venne acquistata e completamente ristrutturata dal famoso Architetto Gino Pressutti, nato nel 1883 e vissuto fino al 1940. E’ stato il progettista di Cinecittà a Roma e di molteplici edifici di pregio in Italia, ha curato con amore la struttura straense curandone i dettagli e dando così origine ad un’abitazione unica nel suo genere. La casa ha ospitato personaggi illustri del primo Novecento ed è ricca di aneddoti e di storie familiari particolari e per lo più sconosciute. Villa Giulia non viene aperta al pubblico se non per eventi particolari.

Organizzatore: Pro Loco Stra

Programma evento

La serata avrà unizio alle ore 19,30 con l’aperitivo di benvenuto nel parco della Villa che sarà illuminata con effetti speciali per l’occasione. Il pubblico potrà ammirare i saloni e le stanze delle casa, perfettamente arredati con mobili e complementi di arredo unici nel loro genere in stile liberty, per poi accomodarsi ai tavoli per la cena (con servizio catering). Durante la serata verranno rappresentate, nelle pause tra le portate, alcune scene di vita vissuta nella Villa, con aneddoti simpatici ed accattivanti, ricostruiti grazie alle testimonianze raccolte dialogando con i nipoti dell’architetto, oggi attuali proprietari e gestori della struttura. Racconteremo così una parte importante di storia del nostro paese, conosciuta soltanto da pochissime persone: un tuffo nel passato che di certo aggiungerà un piccolo tassello al mosaico culturale e turistico della nostra splendida Riviera del Brenta. L’evento si lega al precedente incontro con Villa Giulia tenutosi nel mese di giugno in occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco, quando organizzammo una visita giudata nella casa e nel parco con la guida di uno storico d’eccezione: il prof. Gino Peressutti, nipote dell’omonimo famoso architetto. La serata terminerà alle ore 24, proprio con il congedo del professore.

Menù: Insalata di Radicchio di Treviso con noci e aceto balsamico, mini mozzarella in carrozza, torta salata alla ricotta fresca, zucca e spinacine, verdure di stagione in tempura, polpettine veneziane fritte, risotto ai funghi misto bosco e speck di Sauris, gnocchetti di patate con fonduta al taleggio e zafferano, filetto di verdure in crosta di pane, tagliata di Sorana al rosmarino con patate, macedonia di verdure, torta millefogliea, acqua, vini, caffè e amari della casa.

Download programma

Quota di partecipazione

€ 55,00 a persona

Per info e prenotazioni: 3667110563

 

Tipologia di evento

  • ico-disabili
    Cena a Tema
  • ico-musica
    Musica e cantastorie
  • ico-teatro
    Rappresentazione teatrale
  • ico-visite
    Visite guidate

Info e prenotazioni

Se desideri ulteriori informazioni contatta l’ente organizzatore ai seguenti recapiti oppure compila e invia il modulo che trovi qui sotto.

Pro Loco Stra prolocostra@libero.it 3667110563

Richiesta informazioni