Eventi
09/11/2018 icon-date-dark
Montecchio Precalcino Vicenza icon-all-province

IL SANGUANEO. LA MAGICA STORIA DI ITA E I DUE MONDI

Il racconto di “Il sogno di Ita e la magica storia dei due mondi” rappresenta un viaggio alla ricerca di nuove terre, pieno di peripezie e pericoli, di incontri e di difficoltà, di sorprese e di scoperte, attraversando fiumi, laghi, mari e oceani, nel mezzo di foreste e montagne che lo portano a scoprire se stesso e un mondo nuovo per lui e la sua amata Lina, che da principessa si trasformerà in una regina.  Ita Belo, un giovane povero, ma dal cuore buono e dagli occhi fieri, eroe di altri tempi, che vive la sua storia d’amore con la sua amata Lina, che da quando è nata vuole diventare una regina. Ita Belo, partito dal suo piccolo e caro paesino veneto, attraversa fiumi, mari, terre sperdute e pericoli infiniti, come animali feroci e malattie tropicali, alla ricerca di un territorio e un regno da offrire alla sua amata. Dopo mesi e mesi di viaggio, fallimenti e delusioni, ormai deciso ad abbandonare tutto e tornare a casa, arriva in un porto dove si raggruppano tante persone di lingue, dialetti e origini differenti e…..

 

Organizzatore: Pro Loco Montecchio Precalcino

Programma evento

Presso il Circolo Dedalo Furioso in via Francesco 11 a Preara di Montecchio Precalcino ore 20:30

L’evento presenterà questo straordinario racconto di “Il sogno di Ita e la magica storia dei due mondi”

Questa narrazione verrà presentata attraverso l’accompagnamento di musiche venete, di lettere inedite e video che narrano il viaggio epico ed eroico alla scoperte della Mèrica durante la fase delle grandi emigrazioni. Il programma verrà sviluppato secondo i seguenti punti:

• Presentazione e introduzione

• Il racconto “Il sogno di Ita e la magica storia dei due mondi”

• Musiche, le lettere e le testimonianze dei due mondi

• Il viaggio alla scoperta dei due mondi

• Conclusioni

La presentazione e l’introduzione dal un relatore che presenterà il tema delle grandi migrazioni e il sogno di Ita il quale rappresenta le speranze delle comunità venete che volgevano lo sguardo verso occidente alla ricerca di un futuro migliore per se stessi e le proprie famiglie. 

Il racconto “Il sogno di Ita e la magica storia dei due mondi” presenta in modo dolce e malinconico le grande sfide che hanno avuto i nostri migranti veneti nel tentare di cambiare il proprio destino. Tale racconto introduce alla riflessione di quanto grande sia l’amore per la propria terra e per le proprie origini. 

Le musiche, le lettere e le testimonianze dei due mondi sono fonti dirette del legame vivo tra i due mondi del Veneto e delle Mèriche permettendo ancora oggi  di farci partecipi di una comunità allargata e di una grande famiglia che si trova a più di 10.000 chilometri di distanza. Questo materiale, selezionato e ricavato da un lavoro di ricerca sviluppato in più di 15 anni tra Italia e Sud America, diventa patrimonio unico e condiviso tra Ita e tutti noi. Il viaggio di Ita si conclude con un filò moderno che ci permette di scoprire le comunità italo-veneto-brasiliane che si presentano mediante delle interviste, delle testimonianze, dei balli e dei canti che solo attraverso il grande amore di Ita verso la propria terra riusciamo a comprendere nella sua interezza.

Quota di partecipazione

ingresso gratuito.

Richiesta informazioni

Info e prenotazioni

Se desideri ulteriori informazioni contatta l’ente organizzatore ai seguenti recapiti oppure compila e invia il modulo che trovi qui sotto.

Pro Loco Montecchio Precalcino proloco-montecchiop@libero.it 388 4531526

Tipologia di evento

  • ico-musica
    Musica e cantastorie
  • ico-video
    Proiezione video
  • ico-libro
    Serata letture e presentazione libro
  • ico-visite
    Visite guidate