Eventi
09/11/2025 icon-date-dark
Montorso Vicentino Vicenza icon-all-province

IL CAPITELLO DEI TOVI

A Montorso Vicentino, fin dalla prima metà dell’800, esiste un capitello, chiamato

“Capitello dei Tovi”.

“I Tovi” è una località un po’ fuori dal paese.

C’è una leggenda che profuma di mistero, per il fatto che, all’esterno del capitello, è incastonata una pietra di colore rossiccio, che raffigura un’immagine.

Si tramanda su questo una storia: tre ragazzi, ogni tanto, si divertivano a far rotolare dei grossi sassi giù per la valle. Con loro grande stupore, però, si accorsero che il sasso più rosso, quello più grosso, ogni mattina tornava misteriosamente ai piedi del capitello.

Non si sapeva chi lo riportasse nel luogo sacro. Osservarono anche che su quel sasso si poteva intravvedere una sagoma che rappresentava il busto di una donna in preghiera e di un bambino in fasce. Forse si trattava della Madonna?

Chiamarono, per maggior chiarezza, il prete del paese che convocò un esperto teologo, il quale, non solo confermò l’abbozzo di quell’immagine, ma scorse, nello stipite del capitello stesso, una scritta in latino, non completa, ma che decifrò in “Mater Dei ora pro nobis”. Quella scritta però scomparve dopo pochi giorni.

Allora fu deciso di portare il sasso rosso in processione per poi incastonarlo pubblicamente su un muro esterno del capitello.

Quando il capitello, molto anni dopo, fu ricostruito, una piccola parte antica di esso è stata lasciata scoperta ed è tutt’oggi visibile, proprio quella parte in cui la misteriosa scritta scomparve.

Chi si sofferma, con fede, per una preghiera al capitello dei Tovi, può scorgere dunque, nel sasso rosso incastonato, la sagoma di una madre e del suo bambino.

Anche se rimane ancora il mistero della sua provenienza, esso è oggetto di devozione, nel silenzio della collina montorsana.

Organizzatore: Pro Loco Montorso Vicentino

Programma evento

Partenza da Villa Da Porto (in via Da Porto) alle ore 14:00.

Spettacolo teatrale itinerante a piedi, accompagnati dalla compagnia teatrale “La Filograna”, che metterà in scena il mistero appena raccontato.

Il percorso attraversa il centro del paese fino a raggiungere il Capitello dei Tovi, per poi fare ritorno a Villa Da Porto, dove lo spettacolo si concluderà con una bicchierata.

Download programma

Quota di partecipazione

Quota di partecipazione: 5 € – gratuito per bambini/ragazzi fino a 12 anni

Obbligatoria la prenotazione all’indirizzo email prolocomontorsovi@gmail.com o al numero 368 718 6307

Tipologia di evento

  • ico-teatro
    Rappresentazione teatrale

Info e prenotazioni

Se desideri ulteriori informazioni contatta l’ente organizzatore ai seguenti recapiti oppure compila e invia il modulo che trovi qui sotto.

Pro Loco Montorso Vicentino prolocomontorsovi@gmail.com 368 718 6307

Richiesta informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.