Eventi
09/11/2025 icon-date-dark
Sandrigo Vicenza icon-all-province

IL CANTO DELLE PIETRE

“Se le pietre potessero parlare…”

Immagina di poter ascoltare le storie e i segreti da chi ha visto passare tutta la storia di Sandrigo: gli antichi oratori.  “Il Canto delle Pietre” è un’esperienza unica che ti permetterà di scoprire la bellezza di questi luoghi sacri, raramente visitabili. L’oratorio di San Lorenzo ha vissuto le vicende burrascose della famiglia Sesso: violenze, abusi e riscatti hanno caratterizzato la sua fondazione. L’oratorio di San Gaetano incarna la fusione delle arti: pittura, scultura e architettura convivono in armonia. L’oratorio di San Francesco di Paola, invece, si trovava un tempo inserito nel complesso della “Casa Grande” dove venne accolto l’imperatore Carlo V di Spagna. All’interno è custodito un meraviglioso altare rococò con cherubini da cui spicca la scritta “CHARITAS”, il motto di san Francesco di Paola. Il famoso monaco taumaturgo è patrono dei naviganti e dei pescatori e viene invocato contro gli incendi, la sterilità e le epidemie. Il Comune di Sandrigo ha inserito questo oratorio nel percorso della Via Querinissima in omaggio al coraggio dei naviganti che, nonostante le avverse circostanze, hanno consentito la scoperta del baccalà.

La visita, ad anello, parte da Villa Sesso Schiavo, passerà attraverso i 3 Oratori, fino a raggiungere Villa Sesso Bordignon, altro splendido esempio di villa veneta, aperta di recente e  si concluderà con un brindisi nelle antiche cantine di villa Sesso Schiavo.

Non perdere questa opportunità unica di rivivere la storia in modo emozionante e coinvolgente, in compagnia di arte, teatro, musica e mistero.

Organizzatore: Pro Loco Sandrigo

Programma evento

Ritrovo: Villa Sesso Schiavo (parcheggio presso ex Ospedale di Sandrigo in P.za G. Zanella).

Partenza: alle ore 18.30 (1 turno) e alle ore 20.30 (2 turno), durata 1.20 minuti circa, massimo 30 persone per turno.

Visite: Oratorio San Lorenzo, Oratorio San Gaetano, Oratorio San Francesco di Paola, Esterni e salone centrale al piano terra di Villa Sesso Bordignon, finale con brindisi nelle stanze segrete di Villa Sesso Schiavo.

Download programma

Quota di partecipazione

Contributo di partecipazione: € 12,00 – € 10,00 soci pro loco – ragazzi fino ai 16 anni gratis.

Prenotazione obbligatoria contattando i numeri 0444 658148 – whatsapp (solo sms) 393 8349088 o scrivendo a info@prolocosandrigo.it

 

Tipologia di evento

  • ico-musica
    Musica e cantastorie
  • ico-video
    Proiezione video
  • ico-teatro
    Rappresentazione teatrale

Info e prenotazioni

Se desideri ulteriori informazioni contatta l’ente organizzatore ai seguenti recapiti oppure compila e invia il modulo che trovi qui sotto.

Pro Loco Sandrigo info@prolocosandrigo.it 393 834 9088

Richiesta informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.