Eventi
09/11/2019 icon-date-dark
Badoere di Morgano Treviso icon-all-province

I MISTERI DEL SILE – PHADA MURGANIA

Che cosa significa “Phada Murgania”? In pochi sanno che queste due parole, usate per sondare la creatività contemporanea, racchiudono in realtà un mistero antico. Sono parole prese in prestito dalle pagine di un romanzo allegorico del 1499, l’Hypnerotomachia Poliphili di Francesco Colonna. Parole che raccontano di bellezza, vendetta e metamorfosi dal sapore mitologico andando a costruire un fantasioso “Olimpo trevigiano, dove affondano le radici numerosi toponimi locali.

Le figure sfuggenti che popolano l’immaginario contadino nella zona dell’Alto Sile rivivranno per una sera nelle nostre campagne. Lungo un suggestivo percorso notturno tra campi e fontanassi, ritroveremo il Massariòl, l’omèria, le fave e la meravigliosa di Phada Murgania. Storie e filastrocche che oggi sopravvivono solo nei racconti degli anziani, ma che affondano le radici in una antica cultura locale fatta di dura fatica, ma pur sempre capace di visioni fantastiche.

 

Organizzatore: Pro Loco Morgano

Programma evento

Ore  20.00 (eventuale replica ore 21.30)

Presso la Rotonda di Badoere fronte Chiesetta di Sant’Antonio, muniti di torcia e scarpe comode o stivali, inizierà una passeggiata di circa 1,5 km.

La leggenda di Phada Murgania e la storia della nascita dell’Alto Sile rivivranno per una sera nelle nostre campagne. Lungo un suggestivo percorso notturno tra campi e fontanassi, ritroveremo questa antica storia tratta dal libro Hypnerotomachia-Poliphilii. La performance sarà itinerante portando in scena la storia antica che ancora oggi è presente nel nostro territorio.

Download programma

Quota di partecipazione

Paretecipazione gratuita.

Per info e prenotazione: Erika cell. 347 8592319

Tipologia di evento

  • ico-visite
    Visite guidate

Info e prenotazioni

Se desideri ulteriori informazioni contatta l’ente organizzatore ai seguenti recapiti oppure compila e invia il modulo che trovi qui sotto.

Pro Loco Morgano proloco.morgano@libero.it 347 8592319

Richiesta informazioni