Eventi

LUTTO CITTADINO CITTA’ DI ROVIGO – EVENTO PREVISTO PER OGGI 30 OTTOBRE  RIMANDATO AL 6 NOVEMBRE.

06/11/2021 icon-date-dark
Rovigo Rovigo icon-all-province

PRESENZE ALL’OMBRA DEL MASTIO

La torre medievale più alta del Veneto: Torre Donà, diventa – con i suoi 51 metri – la scenografia perfetta per narrare in veste drammatizzata le vicende più oscure e misteriose che hanno caratterizzato la storia del castello di Rovigo.

Affonda nella leggenda la fondazione di questo fortilizio difensivo che si vuole creato in seguito al profetico sogno del Vescovo Paolo Cattaneo intorno all’anno 1000. Egli infatti, desideroso di proteggere la fede cristiana nel territorio polesano dalle temibili quanto sanguinose incursioni degli Ungari, decise di erigere un presidio militare con annesse prigioni, forte anche del placet papale. Si narra infatti che durante una tormentata notte, il porporato adriese abbia sognato nientemeno che San Pietro discendere dal cielo con in mano un pastorale di rose vermiglie, segno inequivocabile che la salvifica roccaforte dovesse sorgere proprio a Rovigo, per tradizione descritta poeticamente come “città delle rose”.

Ma questo luogo è stato testimone anche di altre vicende di particolare suggestione legate anzitutto alle famiglie veneziane che ne rilevarono il possesso cosiddetto “a livello” all’indomani delle devastazioni dovute alla guerra del sale con gli estensi di Ferrara, sul finire del ‘400. Furono dapprima i Donà e poi i Grimani, talvolta in spregio alla sua antichissima storia, a possedere quel complesso monumentale che tuttavia ne conserva ancora i nomi, legati secolarmente ai torrioni che ancora oggi lo compongono. A più riprese infatti, forse mossi da motivazioni economiche, esponenti di questi casati tentarono, ma invano, di abbattere il mastio per ricavarne materiale edilizio da rivendere. Si ricorda infatti di un temibile Marc’Antonio Grimani, pronto a demolire rovinosamente i torrioni del fortilizio. Ma questi ingenerosi intendimenti finirono con il generare sollevamenti popolari e sommosse che contestavano l’intenzione di cancellare il simbolo della città.

Organizzatore: Comitato Provinciale UNPLI Rovigo

Programma evento

L’inizio dell’evento è previsto in due turni: ore 17:00 e ore 18:30 con ritrovo direttamente alla Torre Donà.

Esso prevede la partecipazione di alcuni figuranti e l’utilizzo di contenuti multimediali.

Si articolerà in un percorso attraverso le sale della dimora storica dove i partecipanti incontreranno gli inquieti testimoni delle vicende del Castello, seguendo un filo conduttore di narrazione.

 

Quota di partecipazione

Biglietto ingresso: € 10,00 a persona

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti a Pop Out, Cultura Arte e Turismo via telefono 391 4983435 o mail info@pop-out.it

In ottemperanza disposizioni di sicurezza anti-Covid 19 chiediamo cortesemente la prenotazione, il giorno dell’evento il green pass, il rispetto del distanziamento sociale e l’utilizzo di mascherina.

 

Tipologia di evento

  • ico-visite
    Visite guidate

Info e prenotazioni

Se desideri ulteriori informazioni contatta l’ente organizzatore ai seguenti recapiti oppure compila e invia il modulo che trovi qui sotto.

Comitato Provinciale UNPLI Rovigo unplirovigo@libero.it 3454636045

Richiesta informazioni