PRESENZE NEI SOTTERRANEI DELL’ANTICA PIEVE
La fine della dinastia dei Da Romano è una delle vicende più sanguinose e drammatiche della storia medievale italiana. Avvenne nel 1260, quando il fratello di Ezzelino III, Alberico, assediato nel maniero di San Zenone, si arrese ai guelfi, Moglie e figlie furono violentate e bruciate vive, mentre i figli vennero decapitati. Ad Alberico toccò la morte dolorosa legato ad un cavallo in corsa.
La tragica fine della famiglia Da Romano ha alimentato numerose leggende locali, molte delle quali legate ai fantasmi. Secondo alcune credenze, lo spirito di Alberico vagherebbe ancora tra le rovine di San Zenone e nei sotterranei nascosti dell’antico maniero, tormentato dal tradimento e dalla violenza subita. I sotterranei dell’antica Pieve di San Zenone, oggi museo, vengono indicatia come il luogo infestato.
L’Associazione Ghost Hunter Padova ha condotto alcune indagini nella cripta e nei sotterranei angusti di San Zenone degli Ezzelini per verificare la veridicità di queste presenze i cui risultati vengono presentati al pubblico assieme ad una visita guidata nel museo della Antica Pieve e un breve spettacolo “Le anime erranti di Ezzelino e Alberico”.
Programma evento
Visita guidata nel museo della Antica Pieve e breve spettacolo “Le anime erranti di Ezzelino e Alberico”
Dati gli spazi interni al museo molto limitati ( 20 persone max), l’evento sarà eseguito in 2 turni
1* Turno 0re 19.00
2* Turno ore 20.00
Quota di partecipazione
Ingresso gratuito
Prenotazioni e info Antonia 3351359044 – Paola 3470501370 – Dino 3482484343
Tipologia di evento
-
Rappresentazione teatrale
-
Visite guidate