Eventi
24/10/2020 icon-date-dark
Vicenza Vicenza icon-all-province

EVENTO PROVINCIALE WEEK END DEL MISTERO: SAN NICOLA DA TOLENTINO MIRACOLI E LEGGENDE

L’oratorio custodisce numerose tele che raccontano la vita e le opere di San Nicola da Tolentino, uno dei santi più amati del Medioevo, protettore delle anime del Purgatorio e invocato dai devoti per gli appestati, i naufraghi ed i carcerati.

Scopriremo insieme i numerosi aneddoti e le leggende legate al Santo, mirabilmente illustrate nel fantasioso ciclo pittorico ospitato all’interno della chiesa, uno dei più completi della pittura vicentina della metà del ‘600.

 

 

Organizzatore: Comitato Provinciale UNPLI Vicenza

Programma evento

Ore 14:30 presso l’Oratorio di San Nicola da Tolentino Stradella San Nicola 2 a Vicenza.
Le origini dell’Oratorio di San Nicola da Tolentino risalgono al 1505, quando un gruppo di devoti del santo chiese ai frati agostiniani della Chiesa di San Michele il permesso di costruire un piccolo edificio nel sagrato della grande chiesa. L’oratorio subì un primo ampliamento nel 1620 e uno più importante a cavallo della metà del secolo. In quest’ultima ristrutturazione fu innalzato il soffitto, decorato poi con splendidi stucchi, tra i primi di questo tipo a Vicenza. In successione furono gradatamente donate dai soci della confraternita le splendide tele che adornano pareti e soffitto, opere della piena maturità di Francesco Maffei e Giulio Carpioni e ultime tele realizzate da entrambi i pittori nella nostra città. Queste tele rappresentano oggi uno dei cicli più completi della pittura vicentina della metà del ‘600 e permettono di cogliere il passaggio tra le forme del colorismo veneto e le nuove tendenze che andranno a svilupparsi di lì a poco nella pittura italiana.

Download programma

Quota di partecipazione

Quota di partecipazione:  € 7,00

Posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 0444/300708

Nel rispetto delle normative anti Covid 19 si invita la partecipazione solo su prenotazione, muniti di mascherina e rispettando il distanziamento sociale richiesto.

Tipologia di evento

  • ico-visite
    Visite guidate

Info e prenotazioni

Se desideri ulteriori informazioni contatta l’ente organizzatore ai seguenti recapiti oppure compila e invia il modulo che trovi qui sotto.

Comitato Provinciale UNPLI Vicenza info@prolocovicentine.it 0444 300708

Richiesta informazioni