BENVENUTO TISI: MISTERI DI LUCE E OMBRA
In occasione del Festival Veneto Spettacoli di Mistero 2025, il Museo MUVIG di Garofolo di Canaro ospita un evento teatrale immersivo dedicato a Benvenuto Tisi, detto il Garofalo, uno dei grandi protagonisti del Rinascimento italiano. Nella sua casa natale, la voce del teatro fa rivivere i chiaroscuri di una vita segnata da fede, arte e mistero.
Attraverso una drammatizzazione a due voci con inserti performativi, il pubblico sarà condotto in un viaggio che intreccia vicende storiche e suggestioni spirituali. Al centro del racconto, l’episodio cruciale del 1530: colpito da una grave malattia agli occhi, Tisi rischiò di perdere per sempre la vista — e con essa il dono della pittura. Fu allora che si affidò con un voto a Santa Lucia, invocando un miracolo. La guarigione arrivò, e il pittore poté continuare a dipingere per quasi vent’anni, regalando al mondo opere di straordinaria intensità.
Come segno di gratitudine, Tisi realizzò numerosi affreschi nel Monastero di San Bernardino a Ferrara, tra i più amati da Lucrezia Borgia, figura anch’essa avvolta da leggende e ambiguità, benefattrice del convento e presenza silenziosa nelle vicende del pittore.
Uno spettacolo che unisce storia e immaginazione, in un’atmosfera sospesa tra luce e ombra, dove il miracolo diventa arte e la memoria si fa scena.
Organizzatore: Pro Loco CanaroProgramma evento
Spettacolo teatrale alle ore 16.00 al MUVIG, Museo Virtuale del Garofalo di Canaro, a cura degli operatori di POP Out Cultura, Arte e Turismo.
Al termine, rinfresco.
Quota di partecipazione
Quota di partecipazione: €8,00 ( gratuito per bambini fino ai 6 anni)
Prenotazione obbligatoria alla Pro Loco Canaro, al numero 391 498 3435 o al numero 348476 6468 via Whatsapp
Tipologia di evento
-
Rappresentazione teatrale
