EVENTO a Caorle SOLD OUT
IMMEMORIAM – IL CIMITERO DI S. LORENZO E LE STORIE CHE VI ABITANO
Il cimitero napoleonico di San Lorenzo a Caorle sarà il palcoscenico di CaorlèMistero 2025.
In questo luogo carico di memoria, famiglie, persone, fregi e tombe diventeranno fonte di ispirazione per racconti e leggende che hanno segnato la storia di Caorle, dalla caduta della Repubblica di Venezia all’arrivo delle truppe napoleoniche tra il 1797 e il 1798.
Giulia Depentor, nota come “l’influencer dei cimiteri”, durante il suo viaggio nei cimiteri d’Italia ha fatto tappa anche al cimitero napoleonico di Caorle. Questo evento vuole essere l’occasione per vivere e raccontare un’esperienza immersiva all’interno del nostro cimitero, alla scoperta delle sue storie e delle sue tombe.
Perché leggere le lapidi, osservare le foto dei defunti e ascoltare le vicende celate tra le pietre può rivelare sorprese e storie affascinanti, apparentemente insignificanti, ma che meritano di essere ricordate e tramandate.
Visite guidate, letture e narrazioni accompagneranno il pubblico in un’esperienza memorabile, coinvolgendo lettori e uno storico locale nel dare voce a personaggi e fatti che, dal silenzio del cimitero, tornano alla luce per raccontare le loro avventure – o disavventure – nel borgo marinaro di Caorle.
Tra queste, la vicenda del direttore del mercato ittico di Caorle, Eugenio Bellotto, che nel 1933 si tolse la vita all’interno dell’oratorio di San Lorenzo, sopraffatto dalle preoccupazioni legate alla gestione del Consorzio Peschereccio – un fatto che segnò profondamente la storia della pesca caorlotta. O quella del muratore che costruì le mura del cimitero e che oggi vi riposa.
Questi e altri racconti tramandati oralmente saranno il filo conduttore di una giornata unica, in un teatro a cielo aperto dove memoria, mistero e tradizione si intrecciano.
Non mancherà un riferimento al vicino Santuario della Madonna dell’Angelo, luogo di forte devozione popolare, dove la fede si fonde con leggende e credenze che attraversano i secoli e fanno parte del cuore spirituale della comunità.
Il pomeriggio si concluderà presso il Centro Civico con la presentazione del libro ImMemoriam di Giulia Depentor.
Organizzatore: Pro Loco CaorleProgramma evento
Ritrovo alle ore 15,00 in P.zza Vescovado (fronte Duomo) a Caorle
Quota di partecipazione
Partecipazione libera su prenotazione
inviando un’email a prolococaorle.ve@gmail.comoppure a biblioteca@comune.caorle.ve.it
Prenotazione anche via whatsapp al numero 335 639 5649
Tipologia di evento
-
Serata letture e presentazione libro
-
Visite guidate
