Eventi
14/10/2017 icon-date-dark
LIMANA - Villa Piloni a Cesa Belluno icon-all-province

Un simbolo di buon auspicio a Cesa

Ma voi lo sapete perché le cicogne scelgono i camini delle case quale nido per i loro piccoli?

Si racconta che intorno agli anni 40 è successo un episodio particolare: una coppia di cicogne, invece di migrare nei paesi più caldi per riprodursi, ha trovato alloggio su un camino di una casa di Cesa, accanto alla rinomata Villa Piloni. Forse pochi sanno che le cicogne sceglievano i camini come nido perché molto caldi e accoglienti, specialmente se la casa doveva essere tenuta al caldo a causa di una recente nascita. Da qui anche il detto popolare che vede la cicogna spesso associata all’arrivo di nuovi nati.

Questa coppia di cicogne decise di costruirsi il nido proprio a Cesa anche perché era il luogo giusto per procurarsi il cibo; nella zona dell’attuale stabilimento Costan infatti, c’era uno stagno ricco di rane, insetti, lucertole e altri piccoli animaletti di cui andavano ghiotte. Per lo stesso motivo approfittavano anche della vicinanza al fiume Piave, soprattutto nelle rientranze dove c’è meno corrente e i contadini erano soliti mettere in ammollo la canapa per permettere il processo di schiaritura precedente la lavorazione.

La presenza della coppia di cicogne fu accolta di buon grado dalla popolazione perché l’animale veniva associato alla fertilità e alle nuove nascite.

Una volta finiti i periodi di cova e di svezzamento, quando i piccoli impararono a volare da soli, le cicogne ripartirono verso i paesi più caldi per non tornare più a Cesa.

 

 

Organizzatore: Pro Loco di Limana

Programma evento

 

Ore 14.00 ritrovo presso il cortile di Villa Piloni

dalle ore 14.00 alle ore 17.00 visita della Villa

dalle ore 15.30 narrazione della leggenda con l’accompagnamento dei canti del CORO ARCOBALENO di Limana

dalle ore 16.00 assaggi di miele con prodotti locali.

Richiesta informazioni

Info e prenotazioni

Se desideri ulteriori informazioni contatta l’ente organizzatore ai seguenti recapiti oppure compila e invia il modulo che trovi qui sotto.

Pro Loco di Limana info@prolocolimana.it 0437 967037

Tipologia di evento

  • ico-musica
    Musica e cantastorie
  • ico-libro
    Serata letture e presentazione libro
  • ico-visite
    Visite guidate