Eventi
17/11/2018 icon-date-dark
Dolo Venezia icon-all-province

LA LEGGENDA DI ANNETTA E GREGORIO

La vita sociale a Dolo è sempre stata molto attiva per la presenza dei molini, delle porte vinciane e dello squero.  Molte persone frequentavano il paese; e si sa che assieme alle persone si muovono le idee. Una grande presenza di lavoratori, artigiani, scritturali e impiegati e di funzionari e responsabili delle cose pubbliche generava un grande proliferare di luoghi di aggregazione e di esercizi pubblici e di locande.  Questo quadro non mutò sostanzialmente neanche con la fine della repubblica veneta poiché non cambiò la centralità di Dolo rispetto ai territori circostanti.   Durante il Risorgimento, a Dolo, le idee di libertà ed indipendenza misero radici molto profonde.  Quando Venezia insorse contro gli occupanti austro-ungarici nel 1848, periodo storico delle “primavera dei popoli”, ben 45 volontari partirono da Dolo per andare alla difesa di Venezia e molti di essi rimasero feriti. Avvenne, così, che quando scoppio il “quarantotto” Gregorio, assieme a molti altri di Dolo, nonostante il parere contrario della famiglia, abbandonò tutto e si recò a Venezia a far parte della IV Legione di Linea Veneta.   Nella battaglia ricordata come la “Sortita di Mestre” al Ponte della Campana rimase ferito: una palla di moschetto austriaco gli perforò il braccio sinistro ed un soldato croato arrivò a piantargli la parte anteriore della lunga baionetta sulla coscia destra.  Fortunatamente nei due casi non vennero colpiti organi vitali.  La sua forte fibra gli permise di guarire e dopo alcuni mesi, finita la resistenza di Venezia, poté ritornare a casa, grazie alla amnistia.
Gregorio ritornato a Dolo riprese l’attività di commercio di vino assieme al padre.   Alcuni anni più tardi il padre non fu più in grado di seguire l’attività commerciale e quindi Gregorio, da solo gestì, ancora giovanissimo, l’attività commerciale.
A Dolo, verso la fine degli anni 50 del 1800, venne aperto un piccolo ma funzionante Teatro Sociale. A dimostrazione che la vita culturale riprendeva, nonostante tutto.
Presso il teatro di Dolo era sorta una Società Filarmonica e una scuola musicale, in breve tempo venne costituita una banda cittadina, con una folta presenza femminile, che si esibiva nel teatro e nei paesi limitrofi;  anche il nostro Gregorio amava frequentare il teatro.  Un pomeriggio di una domenica di autunno venne rappresentata “ La pupilla”  una commedia di Carlo Goldoni; cui la protagonista femminile era la giovane e molto bella Annetta PASTRELLO.  Il nostro Gregorio ne restò abbagliato E …… O MA ….

 

Organizzatore: Pro Loco di Dolo

Programma evento

17 -18 e 24-25 novembre

a Dolo in occasione della ricorrenza della Madonna della Salute si svolgeranno numerose manifestazioni di devozione nella Chiesetta dell’Ospedale che Le è dedicata.  Originariamente, infatti, era l’oratorio della Villa Barbarigo con tale dedicazione fin dal 1690.  La villa venne nel XIX secolo in proprietà alla famiglia Massaro che la donò per fare l’ospedale di Dolo; e fa parte anche attualmente delle strutture ospedaliere della Ausl 3. 

Il 21 novembre, quindi, a Dolo ci sarà una grande partecipazione di persone, provenienti da tutta la Riviera del Brenta, per andare ad onorare la Madonna della Salute.

In questa occasione la Pro Loco, all’entrata del vialetto che porta alla Chiesetta, offrirà assaggi del dolce locale legato alla tradizione della Salute: la Tortona.  Da alcuni anni la Pro Loco ha coinvolto alcuni istituti scolastici di Dolo: il C. Musatti per la produzione ed il confezionamento della Tortona ; l’ENAIP di Dolo per la distribuzione durante la giornata.  Nei due fine settimana a cavallo del 21 Novembre, la Pro Loco organizza percorsi guidati per il centro di Dolo allo scopo di far conoscere ai residenti e visitatori le caratteristiche del paese. 

Quota di partecipazione

Per info e prenotazioni: 3923474756

Tipologia di evento

  • ico-visite
    Visite guidate

Info e prenotazioni

Se desideri ulteriori informazioni contatta l’ente organizzatore ai seguenti recapiti oppure compila e invia il modulo che trovi qui sotto.

Pro Loco di Dolo prolocodolo@gmail.com 3923474756

Richiesta informazioni