Eventi
18/11/2017 icon-date-dark
CASTEGNERO Vicenza icon-all-province

Il mistero delle antiche farine

La serata si svolgerà nel agriturismo “l ‘Albara ” , l’azienda deve il suo nome all’imponente pioppo centenario che erge nel cortile della casa rurale, abitata dalla famiglia da più generazioni, è stata ristrutturata e adibita ad alloggi e sale per la ristorazione. In questo bellissimo contesto rurale , il Prof. Galliano Rosset ci porterà indietro negli anni ’40-’50, quando venivano lavorate le terre dagli affittuari per il Conte Clementi ,proprietario terriero della campagna di Castegnero . Ogni contadino dava il massimo per far fruttare i suoi campi , unica sussistenza che avevano per allevare le loro numerose patriarcali famiglie …..ma non bastava la fatica e l ‘esperienza per avere un buon raccolto si doveva affidarsi al clima , a volte micragnoso d ‘ acqua , dove lasciava intere campagne aride senza neanche una pioggia per interi mesi a volte troppo generoso , ne regalava troppa acqua dal cielo ,mista o secca tempesta , dove non restava nulla al passare di certi aggressivi temporali …Al contadino non restava che affidarsi alle ” ROGAZIONI ” tante croce benedette che si mettevano in ogni appezzamento di terra anche nel orto perchè quello che veniva dalla terra era quello che poi andava a colmare la fame di queste famiglie per lunghi mesi … Le farine che davano l ‘orzo , il grano saraceno , il frumento erano nella fatalità di quella croce di bambù ….le “Rogazioni ” sono, nel cattolicesimo, preghiere, atti di penitenza e processioni propiziatorie sulla buona riuscita delle seminagioni. Hanno la finalità di attirare la benedizione divina sull’acqua, il lavoro dell’uomo e i frutti della terra.Ma fin dove arriva il sacro e il profano su questo rito propiziatorio ??!questo e quanti altri scongiuri sentiremo raccontare dalla maestria del prof. Rosset….”per riuscire a mettere la poenta sora la tola “

Organizzatore: PRO LOCO CASTEGNERO

Programma evento

L’inizio sarà per le ore 19.30, si aprirà la serata in una sala all’interno del’agriturismo L’ALBARA, in via Pasine 22 a Villaganzerla di Castegnero; daremo spazio ai racconti del Prof. Galliano Rosset fautore di diversi libri, dove racconta le tradizioni venete in tute le loro sfaccettture. Il Prof Rosset è un profondo conoscitore e cultore della storia popolare, contadina e gastronomica veneta. Lo stiamo seguendo in questi ultimi mesi con il suo  ultimo capolavoro ”COLTURA E CULTURA DELLA VITE IN VENETO”. Ma, in questa serata ci racconterà anche di riti propiziatori legati alla vita quotidiana contadina, ovviamente con la maestria scenica che gli compete, tra i tanti ruoli che lo vedono spesso protagonista, Rosset è anche Presidente della Compagnia Teatrale Astichello. Dopo i suoi racconti seguirà una cena a base di prodotti a km 0 che coltiva e alleva il sig. Valfrido, e che poi porta in tavola ai suoi commensali sotto forma di squisite pietanze con il sapore di una volta, il menù di questa serata sarà legato ai racconti di Rosset. Qualche racconto di intramezzo tra una pietanza e l’altra fino ad arrivare alla fine della cena gustando delle squisite ciliegie sotto grappa, prodotto territoriale de.co. eccezionale, offerte dalla Pro loco di Castagnero, promotrice di questa serata.

Quota di partecipazione

Richiesta la prenotazione.

Richiesta informazioni

Info e prenotazioni

Se desideri ulteriori informazioni contatta l’ente organizzatore ai seguenti recapiti oppure compila e invia il modulo che trovi qui sotto.

PRO LOCO CASTEGNERO proloco.castegnero@libero.it 340 1697881

Tipologia di evento

  • ico-libro
    Serata letture e presentazione libro