Eventi
07/12/2018 icon-date-dark
Cavazzale di Monticello Conte Otto Vicenza icon-all-province

MAGHI, STRIE, ANGUANE, SALBANEI… SUPERSTIZIONI E MITI DELLA CIVILTA’ CONTADINA

Nel corso dell’ultimo decennio il Consorzio Pro Loco Astico Brenta ha dedicato molte energie nello studio e nella raccolta di immagini e testimonianze riguardanti la civiltà contadina del Vicentino e del Veneto. Un lavoro che si è avvalso della collaborazione di studiosi, storici ed artisti e che ha portato anche alla pubblicazione di numerosi volumi. Si tratta di un ampio progetto, finalizzato alla conservazione ed alla diffusione, a livello popolare, di un prezioso patrimonio di conoscenze, altrimenti destinate ad andare progressivamente dimenticate e quindi perdute. L’impegno più recente è quello finalizzato alla raccolta di testimonianze relative alle supertizioni e miti della civiltà contadina. Un mondo, questo, che in un passato, nemmeno troppo lontano, era popolato da maghi, strie, anguane, salbanei… Anche in questo caso il prezioso lavoro di ricerca è stato affidato ad uno dei più importanti studiosi ed artisti vicentini, il prof. galliano Rosset che in questi mesi sta realizzando una serie di tavole illustrative, accompagnate dalla spioegazione delle sue ricerche storiche relative a tali tradizioni e miti. una indagine quindi che va alle origini di queste credenze e che verrà raccolta, nei prossimi mesi, come per gli altri argomenti relativi alla civiltà contadina, in un colume artistico destinato ad aggiungersi alla collana di pubblicazioni dedicate alla cultura veneta, già realizzate negli scorsi anni. Ed è di questi miti (maghi, strie, anguane, salbanei) che si intende svelare il mistero nelle serata del 7 dicembre 2018.

Organizzatore: Consorzio Pro Loco Astico Brenta

Programma evento

7/12/18 a Cavazzale di Monticello C.Otto, ore 20:30 presso Villa Bressan

Serate dedicate alla spiegazione dei misteri relatoivi a maghi, strie, anguane, salbanei di cui è popolata la tradizione popolare; le serate saranno condotte dal Prof. Galliano Rosset, storico ed artista locale, presidente della Venerabile Confraternita del Bacalà alla vicentina e presidente della compagnia teatrale “Astichello”, una delle più note compagnie di teatro amatoriale del Veneto; Il racconto del Prof.Rosset sarà supportato da immagini tratte dalle tavole che faranno parte del volume in fase di realizzazione e che sarà appunto dedicato a questo tipo di tradizioni popolari; al termine della parte culturale è previsto un buffet con prodotti De.Co., nell corso della quale il Prof. Rosset farà ulteriori richiami a queste tradizioni e aquesti “misteri” del nostro passato….

Richiesta informazioni

Info e prenotazioni

Se desideri ulteriori informazioni contatta l’ente organizzatore ai seguenti recapiti oppure compila e invia il modulo che trovi qui sotto.

Consorzio Pro Loco Astico Brenta dellailuigi@tin.it 333 9352600

Tipologia di evento

  • ico-libro
    Serata letture e presentazione libro