Eventi
18/11/2017 icon-date-dark
Canda Rovigo icon-all-province

Canda delle leggende

L’evento racconta nella prima parte la devozione popolare che legava la vita quotidiana alla fede verso i Santi del territorio a cui si chiedeva di intervenire per scampare da mali, maledizioni e povertà. Nella seconda parte gli eventi si fanno più storici e, ingigantiti, idealizzati o deformati dalle superstizioni e dai pregiudizi appaiono sulla scena, assieme al popolo, anche nobili veneziani e bergamaschi che, dopo la Guerra del Sale (1482/4), avevano preso possesso del territorio “Polesine”. Infine, sullo scenario della Prima Guerra Mondiale arriva a Canda una ragazza a cui la guerra ha rubato il suo amore fino a ridurla alla pazzia.

Punizioni divine, miracoli, prodigi, mali d’amore, omicidi, devozione mariana, guerra, distruzione e rinascita: questi i temi centrali delle leggende che animeranno la serata (18 novembre). Un personaggio/filo conduttore IL TEMPO renderà urgente scongiurare un rischio LA PERDITA DELLA MEMORIA; ma la sensibilità e l’amore per la cultura popolare lotteranno per salvare il patrimonio orale, radice e sostrato di ogni letteratura.

Organizzatore: Pro Loco Canda

Programma evento

Lo Spettacolo si articola nel racconto drammatizzato di ben 7 leggende che verranno proposte seguendo l’ordine cronologico.

Medioevo: Santi e Catastrofi, Che faccia ha la peste?, El pero de San Belin

Cinque/Seicento: La contessa triste, Borgofuro, La Madonna nelle terre dei Cuori.

Epoca moderna: Albarossa

Ritrovo alle ore  20.30 presso  la Sala/Teatro Parrocchiale di Canda, piazza Dante Alighieri. (sala accessibile, no barriere architettoniche)

 

Alla fine della rappresentazione la Pro Loco offrirà gnocchi dolci (piatto tipico) a tutti gli ospiti.

Enti organizzatori: Pro Loco, compagnia teatrale I Ruscoletti e Comitato di gestione della Biblioteca “Pietro Brandolese” di Canda.

 

Quota di partecipazione

Ingresso libero. Prenotazione consigliata.

 

Richiesta informazioni

Info e prenotazioni

Se desideri ulteriori informazioni contatta l’ente organizzatore ai seguenti recapiti oppure compila e invia il modulo che trovi qui sotto.

Pro Loco Canda prolococanda@libero.it 339 6721860

Tipologia di evento

  • ico-teatro
    Rappresentazione teatrale