Eventi
01/12/2019 icon-date-dark
Museo Archeologico nazionale e centro cittadino Rovigo icon-all-province

CACCIA AL TESORO: I SEGRETI DI LUIGI GROTO IL CIECO D’HADRIA

Luigi Groto è senza dubbio uno dei personaggi più affascinanti della storia del Veneto. Una vita piena di colpi di scena, di momenti difficili ma anche di grandi trionfi e riconoscimenti. Autore di grandi tragedie, sembra che la fama della sua “Hadriana” sia giunta fino a Shakespeare. Il drammaturgo inglese ebbe modo, infatti, non solo di leggere la “Hadriana” del Groto, ma anche di vederla rappresentata da compagnie di comici italiani che di frequente attraversavano la Manica. Il Groto influenzò, quindi, l’opera di Shakespeare e in particol modo la sua più grande tragedia “Romeo e Giulietta”. Luigi Groto, inoltre, grazie alla sua importante influenza nel Senato Veneziano, chiese al Doge il 17 Novembre 1569 di effettuare il taglio di Porto Viro. Quest’opera realizzata nel 1604 cambiò radicalmente la morfologia del Delta del Po e pose le basi per la salvaguardia e la difesa della laguna di Venezia.

Organizzatore: Pro Loco Adria

Programma evento

La caccia al Tesoro condurrà i partecipanti, divisi in piccole squadre, alla scoperta del centro storico di Adria. Attraverso alcuni estratti dai testi di Luigi Groto e testi che parlano di lui e dei suoi segreti, si scopriranno particolari nascosti della città. Giochi ed enigmi da risolvere, foto divertenti da fare e condividere sui social, indizi da interpretare: molti ingredienti per una serata ricca di colpi di scena. Il luogo di partenza e arrivo sarà il Museo Archeologico Nazionale di Adria che in occasione del 500° della nascita di Jacopo Robusti detto il Tintoretto (Venezia 1518 o 1519 – 1594), ospita la mostra “Uno sguardo del buio” incentrata su una tela raffigurante Luigi Groto detto Il Cieco di Adria, eseguita probabilmente dall’artista e dalla sua bottega. Un altro mistero da svelare.
Programma dettagliato:
Ore 14.30 – ritrovo e spiegazione del gioco
Ore 14.45 – partenza della caccia al Tesoro alla scoperta dei segreti di Adria e di Luigi Groto
Ore 16.30 – ritrovo al museo
Ore 16.45 – visita guidata
Ore 17.30/18 – premiazione squadre vincitrici
E’ consigliato portarsi una piccola torcia. I minori devono essere accompagnati da un adulto. In attesa della premiazione è prevista la visita guidata alla mostra “Uno sguardo del buio”. Al termine piccola degustazione.

Quota di partecipazione

Quota di partecipazione 10 Euro. I minori di 11 anni non pagano la quota se accompagnati da due adulti paganti

Tipologia di evento

  • ico-visite
    Visite guidate

Info e prenotazioni

Se desideri ulteriori informazioni contatta l’ente organizzatore ai seguenti recapiti oppure compila e invia il modulo che trovi qui sotto.

Pro Loco Adria prolocoadria@gmail.com 042621675

Richiesta informazioni