Rossano Veneto (VI)

Il senso del nonsenso... 150 con Alice

29/11/2015

Era il 1865 quando venne pubblicato per la prima volta il racconto inventato da Charles Lutwidge Dodgson, sotto lo pseudonimo di Lewis Carroll, per una bambina dallo sguardo intenso di nome Alice Liddell. Un pomeriggio britannico, durante una gita in barca, nacque dalla sua immaginazione un mondo fantastico dove Alice finì inseguendo u coniglio bianco. "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie", illustrato da John Tenniel, fece la storia della letteratura, e da allora è ispirazione per qualsiasi settore artistico, dalla musica al cinema, passando per il teatro, e dalla fotografia all' illustrazione. In 150 anni il Coniglio Bianco e gli altri personaggi sono stati interpretati e rappresentati nei modi più diversi ma mantenendo sempre la magia e l' atmosfera surreale creata da Carroll.
 

Organizzatore: Pro Loco di Rossano Veneto 

Esposizione con laboratori per piccoli curiosi e per adulti ancora um pò bambini!

Un progetto di foto illustrate per festeggiare insieme a Lewis Carroll i 150 anni dalla prima pubblicazione di "Alice in Wonderland". Da una passione comune di 2 amiche per il nonsense, l' arte e la magia, è nato questo progetto. Un modo tutto nostro per raccontare ancora questa bellissima e misteriosa storia piena di luoghi fantastici e personaggi surreali, al confine tra il sogno e la realtà.
Venite a seguire il Coniglio Bianco dentro le stanze segrete di Villa Caffo a Rossano Veneto e rivivrete con noi la storia di Alice, accompagnati dalle nostre foto illustrate.
Diventate voi stessi il Coniglio Bianco e seguite le sue impronte fino a dentro la sua tana; fermatevi a bere una tazza di thè con il Cappellaio Matto, ascoltando musica dal vivo; e poi correte ad aiutare le carte a dipingere di rosso le rose bianche prima che la Regina di cuori vi tagli la testa.... Ci saranno tantissime sorprese e mai un momento di noia, la storia del meraviglioso viaggio di Alice appassionerà anche voi come noi!
Vi aspettiamo!

Gruppi massimo di 15 persone.
Partenza : Davanti all'entrata frontale di villa Caffo, presso il gazebo della Pro Loco di Rossano Veneto.
Orari partenza gruppi:
ore 16,00 primo gruppo / ore 16,30 secondo gruppo / ore 17,00 terzo gruppo / ore 17,30 quarto gruppo / ore 18,00 quinto gruppo, ore 18,30 sesto gruppo
Un accompagnatore illustrerà ai partecipanti il viaggio di Alice che si snoderà attraverso le stanze della villa.
Euro 3 a persona.
Chi ha prenotato anche lo spettacolo dei burattini della sera prima (di sabato 28 Novembre), pagherà 5 euro per entrambi gli eventi.
Presentarsi almeno 15 minuti prima dello spettacolo presso il gazebo della pro loco per espletare le operazioni di biglietteria.
prenotazione obbligatoria utilizzando la mail prolocoderossan@libero.it oppure con sms 338-4760611 indicando nome cognome, quante persone, provenienza e orario di partenza gruppo.

 

Per ulteriori informazioni:

Pro Loco di Rossano Veneto tel. 0424 540095 – 338 4760611

prolocoderossan@libero.it

 

Questa favola, anche se di un autore straniero, la possiamo comunque ritenere come appartenente a tutte le generazioni, ispiratrice di molte altre favole, tramandata oralmente dalle nostre nonne e letta da milioni di bambini nel mondo. Come Pro Loco ci sembrava opportuno il genio visionario di Carroll all' interno di una rassegna così importante come Spettacoli di Mistero !

 

LE IDEATRICI del TOUR


JESSICA MARTINELLO

Nata a Bassano del Grappa il 12 Maggio 1988, vive a Rossano Veneto.
Amante dell’arte sotto tutti i punti di vista si laurea in Arti Visive e dello Spettacolo a Venezia. Frequenta poi un corso di specializzazione all’Accademia di arti digitali Nemo NT di Firenze, dove scopre che cosa vuole essere: un’illustratrice di libri per l’infanzia. Da quel momento cerca in tutti i modi di raggiungere questo obiettivo e di lavorare nell’editoria.

KATIA PARISE

Nata a Marostica il 29 ottobre 1989. 
Laureata in Design della moda, appassionata disegnatrice fin da piccola, 
crea accessori artigianali e ama sperimentare sempre tecniche diverse. 
Affascinata dal mondo della fotografia, da 3 anni si diletta 
a catturare istanti di vita e magia, con un particolare interesse per i dettagli.

 

Con la collaborazione di

MATTIA COGO

Nato a Marostica il 31 ottobre 1992.

E’ attivo come musicista e direttore nel territorio, dirige la banda sinfonica di San Bonifacio, la Schola Cantorum di Pozzoleone ed ha fondato la Schola Cantorum di Ancignano.

E’ diplomato in strumenti a percussione e attualmente studia Direzione d’orchestra presso il conservatorio con il M. Andretta.

 

 

https://www.google.it/maps/place/Comune+Di+Rossano+Veneto/@45.7045309,11.7973215,17z/data=!3m1!4b1!4m2!3m1!1s0x4778d6e464bef1a3:0x81ab29cc13adcce0?hl=it